venerdì 13 luglio 2018

Venezia 75 - I restauri di Venezia Classici!

Sarà il regista italiano Salvatore Mereu (Ballo a tre passi, Bellas mariposas) a presiedere la Giuria di studenti di cinema che – per il sesto anno – assegnerà i Premi Venezia Classici per i rispettivi concorsi Miglior Film Restaurato e per il Miglior Documentario sul Cinema


La 75. Mostra del Cinema di Venezia si terrà al Lido dal 29 agosto all’8 settembre 2018, diretta da Alberto Barbera e organizzata dalla Biennale presieduta da Paolo Baratta.
Venezia Classici è la sezione che dal 2012 presenta alla Mostra in anteprima mondiale una selezione dei migliori restauri di film classici realizzati nel corso dell’ultimo anno da cineteche, istituzioni culturali e produzioni di tutto il mondo.
Curata da Alberto Barbera con la collaborazione di Stefano Francia di Celle, Venezia Classici presenta inoltre una selezione di documentari sul cinema e i suoi autori.
La Giuria è composta da 26 studenti – indicati dai docenti – dei corsi di cinema delle università italiane, dei DAMS e della veneziana Ca’ Foscari. 



Questo l’elenco dei titoli di Venezia Classici selezionati per la 75. Mostra: 

- They Live [Essi Vivono] di John Carpenter (USA, 1988, 94’, Colore)
  restauro: Studiocanal

- Il Portiere di Notte (The Night Porter) di Liliana Cavani (Italia, 1974, 120’, Colore)
  restauro: CSC-Cineteca Nazionale e Istituto Luce – Cinecittà

- The Naked City [La Città Nuda]di Jules Dassin (USA, 1948, 96’, B/N)
  restauro: Brook Productions e Master Licensing

- Kheshy o Ayeneh (The Brick and the Mirror) di Ebrahim Golestan (Iran, 1964, 130’, B/N)
  restauro: Ecran Noir production (Mitra Farahani) e Ebrahim Golestan in collaborazione con      Cineteca di Bologna

- Akasen Chitai (Street of Shame) [La Strada della Vergogna] di Kenji Mizoguchi (Giappone, 1956,  86’, B/N)
  restauro: Kadokawa Corporation

- Il Posto di Ermanno Olmi (Italia, 1961, 95’, B/N)
  restauro: Cineteca di Bologna e Titanus

- L’année Dernière à Marienbad (Last Year in Marienbad) [L’anno scorso a Marienbad] di Alain     Resnais (Francia, Italia, 1961, 94’, B/N)
  restauro: Studiocanal con il supporto di Centre National du Cinéma et de l’image animée e Chanel

- El Lugar sin Lìmites (The place without Limits) [Il luogo senza limiti] di Arturo Ripstein (Messico, 1977, 110’, Colore)
  restauro: Cineteca Nacional México e Imcine

- Adieu Philippine [Desideri nel sole] di Jacques Roziers (Francia, Italia, 1962, 103’, B/N)
  restauro: Cinémathèque française e A17 con il supporto di Centre national du cinéma et de l’image  animée. In collaborazione con Les Archives audiovisuelles de Monaco, La Cinémathèque suisse e Extérieur Nuit.

- Voskhozhdeniye (The Ascent) [L’ascesa] di Larisa Shepitko (Russia, 1976, 110’, B/N)
  restauro: Mosfilm (produttore del restauro Karen Shakhnazarov)

- The Killers [Contratto per uccidere] di Don Siegel (USA, 1964, 102’, Colore)
  restauro: Universal Pictures

- The Killers [I gangsters] di Robert Siodmak (USA, 1946, 95’, B/N)
  restauro: Universal Pictures

- La notte di San Lorenzo (The night of the Shooting Stars) di Paolo e Vittorio Taviani (Italia, 1982, 107’, Colore)
  restauro: CSC-Cineteca Nazionale e Istituto Luce – Cinecittà

- Koi Ya koi Nasuna koi (Love, Thy Name be sorrow o The mad fox) [La volpe folle] di Tomu Uchida (Giappone, 1962, 109’, Colore)
  restauro: Toei Company, Ltd.

- Morte a Venezia (Death in Venice) di Luchino Visconti (Italia, Francia, USA, 1971, 130’ , Colore)
  restauro: Cineteca di Bologna e Istituto Luce – Cinecittà in collaborazione con Warner Bros. e The Criterion Collection

- Nothing Sacred [Nulla sul serio] di William A. Wellman (USA, 1937, 74’, Colore)
  restauro: The Museum of Modern Art

- Some like it hot [A qualcuno piace caldo] di Billy Wilder (USA, 1959, 121′, B/N)
  restauro: Park Circus in collaborazione con Metro Goldwyn Mayer e The Criterion Collection

A completamento della sezione, verrà presentata una selezione di documentari sul cinema e i suoi autori. L’elenco completo della sezione sarà reso noto nel corso della conferenza stampa di presentazione del programma della Mostra di Venezia, che si terrà a Roma mercoledì 25 luglio alle ore 11.00 (Cinema Moderno).




Fonte: La Biennale

Nessun commento:

Posta un commento