mercoledì 4 luglio 2018

Ralph Spacca Internet - Il produttore Clark Spencer presenta il film


Sono state presentate oggi, con la presenza del produttore Clark Spencer, alcune anticipazioni del film Ralph Spacca Internet, con uscita prevista per il prossimo 22 novembre.


Se Ralph Spaccatutto aveva esplorato il mondo dei videogames anni ’80 (diventando il precursore del revival che si sta vivendo da qualche anno), Ralph Spacca Internet diventa un avventura tutta virtuale.

Insieme alla sua compagna di avventure e migliore amica Vanellope von Schweets, Ralph dovrà rischiare tutto viaggiando per il World Wide Web alla ricerca di un pezzo di ricambio necessario a salvare Sugar Rush, il videogioco di Vanellope. Finiti in una situazione fuori dalla loro portata, Ralph e Vanellope dovranno fare affidamento sui cittadini di Internet per trovare la giusta direzione.
Le diverse scene presentate (con qualche problemino di formattazione, d’altra parte il film non è ancora concluso in toto) hanno aiutato a capire le idee nate e sviluppate per creare il film.
In questo mondo virtuale vi sono due distinzioni: i Net Users, gli avatar degli esseri umani, e i Netizens, ovvero chi vive in Internet e aiuta a fare andare avanti il sistema).


La rete è stata pensata come se fosse una vera e propria metropoli divisa in distretti, creata con caratteristiche che mettono a fuoco la realtà contemporanea. Un mondo raccontato tramite gli occhi di Ralph, protagonista di una realtà e di un universo di interazioni che rispecchia ciò che accade oggi.
Se in Zootropolis (di cui Spencer ne è il produttore) si era creato un racconto in grado di unire genitori e figli a rivivere una realtà, con questo film si cerca di puntare l’attenzione più sui genitori che sui figli, invitando a porre delle riflessioni sull’uso del World Wide Web e le sue ripercussioni sulla vita reale (positive e negative).

Quella di Disney è una vera e propria famiglia, con a capo dell’ufficio creativo Jennifer Lee (co-regista di Frozen - Il regno di ghiaccio) che ha lavorato come co-sceneggiatrice per il primo Ralph: <<una delle migliori storyteller. Guarda la storia e la fa evolvere, la racconta bene dal punto di vista delle emozioni, come è avvenuto per Zootropolis. Si arriva al pubblico se si catturano le emozioni delle persone>>. 


L’obiettivo di Ralph Spacca Internet è quello di ritrarre le rete rispecchiando la realtà di questo mondo, trasporre l’idea non a tutti nota nella nostra realtà e, quindi, l’inserimento di noti marchi, sviluppati con creatività, per far avvertire al pubblico la sensazione di vedere e vivere qualcosa di realistico.

Se il primo è stato precursore di quella che ormai viene quasi intesa come la moda del ritorno dei magnifici anni ’80, questo film di animazione probabilmente lo sarà altrettanto per la caratteristica della consapevolezza del proprio ruolo nell’immaginario collettivo che tutti i personaggi del film possiedono, principesse Disney incluse.

Nessun commento:

Posta un commento