Il film di Kevin Kölsch e Dennis Widmyer, con Jason Clarke, Amy Seimetz e John Lithgow, racconta le vicende del Dr. Louis Creed che, dopo aver traslocato con la moglie da Boston in una località rurale del Maine, scopre l’esistenza di un misterioso cimiero che si trova nel territorio facente parte della sua nuova tenuta.
Nel momento in cui un evento drammatico colpisce la sua famiglia e il dottore si rivolge al suo vicino, il signor Jud Crandall, verrà dato il via ad una reazione a catena che avrà conseguenze terribili sulla sua famiglia e sull'esistenza di tutti i membri.
Questo film vuole mostrare il legame esistente tra quello che dice la ragione e quello che suggerisce il cuore, mettendo sotto la lente d'ingrandimento la psicologia dei personaggi, senza soffermarsi troppo o abbastanza sull'introspezione, e accarezzando solamente un passato misterioso che avrebbe potuto dare risvolti interessanti alla vicenda raccontata.
Pet Sematary è un film che procede per inerzia, che non coinvolge a pieno lo spettatore, si disinteressa a farlo, e cerca solo di coglierlo di sopresa di tanto in tanto per tenerlo vivo con degli escogitati jump scare. Di base, questo film mette in scena esattamente l'opposto di quello che sarebbe dovuto essere, ovvero un horror in grado di proporre, introspezione, coinvolgimento spettatoriale e creando legami e situazioni plausibili e ricche di pathos.
Nessun commento:
Posta un commento