Ready Player One è
forse la ricetta migliore di Spielberg: ha preso un recipiente, ha
amalgamato tutta la cultura pop degli anni ‘80 e ‘90 (compresa la
propria), declinandola al futuro ma guardando al presente.
Nel 2045, il mondo reale è un luogo impervio e ostile. Gli unici momenti in cui Wade Watts (Tye Sheridan) si sente vivo è quando si immerge in OASIS,
un universo virtuale dove evade la maggior parte dell’umanità
per trascorrere le proprie giornate. In OASIS, si può andare ovunque,
fare qualsiasi cosa, essere chiunque, gli unici limiti sono la propria
immaginazione. OASIS è stato creato dal brillante ed eccentrico James Halliday (Mark Rylance),
che alla sua morte lascia la sua immensa fortuna e il controllo totale
di Oasis al vincitore di una competizione, costituita da tre round che
aveva progettato per trovare un degno erede. Quando Wade vince la prima
sfida di una caccia al tesoro che va oltre la realtà, insieme ai suoi
amici – chiamati gli Altissimi Cinque – verranno catapultati in un
universo fantastico fatto di scoperte e pericoli per salvare OASIS e il
loro mondo.
Il grande lavoro di Spielberg è
stato tradurre visivamente una gran parte delle citazioni
contenute nell’omonimo libro di Ernest Cline del 2011, dal quale il film è liberamente tratto (l’autore stesso è anche sceneggiatore del film insieme a Zak Penn).
A differenza di film quali Ritorno al Futuro, Ready Player One non estremizza troppo il suo terreno di gioco: esso non vive di soli citazioni per due ore e venti, ma guarda al futuro mantenendo i pieni saldati al terreno della contemporaneità. Ognuno di noi ha bisogno di immaginare, di sognare, ma quando questa diventa la condizione primaria di appartenenza, il modus vivendi, ogni contatto con la realtà viene inevitabilmente perso.
A differenza di film quali Ritorno al Futuro, Ready Player One non estremizza troppo il suo terreno di gioco: esso non vive di soli citazioni per due ore e venti, ma guarda al futuro mantenendo i pieni saldati al terreno della contemporaneità. Ognuno di noi ha bisogno di immaginare, di sognare, ma quando questa diventa la condizione primaria di appartenenza, il modus vivendi, ogni contatto con la realtà viene inevitabilmente perso.
Forse questo tema di carattere
sociologico corre il rischio di rimanere in secondo piano rispetto alle
molteplici citazioni, ma è possibile che ciò dipenda
rispettivamente da ogni singolo spettatore.
Come un videgioco, Ready Player One si sviluppa su molteplici livelli, regalando ad un ampio pubblico tanti punti di vista differenti, coadiuvato dalla colonna sonora completamente originale di Alan Silvestri (ma contenente diversi Easter Egg) che collabora per la prima volta direttamente con Spielberg (in passato aveva collaborato con il regista americano quando egli era solo produttore come, per esempio, per Ritorno al futuro). Così, chi ha voglia di misurarsi a livello citazionistico e tornare negli anni di gioventù, sarà soddisfatto, come lo sarà chi è appassionato di videogame e di tecnologie digitali.
Come un videgioco, Ready Player One si sviluppa su molteplici livelli, regalando ad un ampio pubblico tanti punti di vista differenti, coadiuvato dalla colonna sonora completamente originale di Alan Silvestri (ma contenente diversi Easter Egg) che collabora per la prima volta direttamente con Spielberg (in passato aveva collaborato con il regista americano quando egli era solo produttore come, per esempio, per Ritorno al futuro). Così, chi ha voglia di misurarsi a livello citazionistico e tornare negli anni di gioventù, sarà soddisfatto, come lo sarà chi è appassionato di videogame e di tecnologie digitali.
Avventurarsi in questa ricerca all’erede della fabbrica di cioccolato tecnologicamente avanzata, significa rapportarsi agli aspetti umani, alla loro evoluzione, chiedersi se vivere lobotomizzati sia meglio che affrontare il reale, anche se negativo.
Come zio Steven ci ha abituati, Ready Player One
non è altro che una storia di formazione, di crescita personale
attraverso gli altri, della consapevolezza e accettazione di se stessi e
del diverso. La purezza, l’innocenza, i legami e lo stupore
spielberghiano nei confronti del fantastico tornano in una veste più
matura e articolata che non lascia nulla al caso e cerca di trovare un
compimento in via di evoluzione. Un film cinefilo, per cinefili.
Nessun commento:
Posta un commento