giovedì 31 dicembre 2015

I film più attesi dell'anno che verrà!

Il 2016 è alle porte, così come le nuove pellicole che porterà con sé.
L'anno nuovo ci darà la possibilità di vedere ed assaporare film per tutte le età, per tutti i palati, per tutti i mesi dell'anno.
Elencarli tutti è dura, quindi è il caso di fare una cernita e di proporre qui quelli più attesi (quantomeno dalla sottoscritta e non in ordine di preferenza) con l'aggiunta di qualche Guest Movie.
Da segnale: il 2016 sarà un altro anno all'insegna del cinema americano.
 
Dunque..Pronti, Via!
 
 
Revenant - Redivivo
In uscita il 14 gennaio, non si capisce se l'attesa sia più per vedere la nuova opera di Alejandro González Iñárritu, vincitore lo scorso anno di 4 Oscar, tra cui Miglior Film e Miglior Regia per Birdman, o di vedere la performance di Leonardo DiCaprio e sperare (per la sesta volta) che magari sia l'anno buono per portare a casa l’Academy Award.
Forse però, lo si dovrebbe più aspettare per rivedere quella fotografia immensa e sbalorditiva di Emmanuel Lubezki (Il mistero di Sleepy Hollow, Burn after Reading, Gravity).
 
Hail, Caesar!

Tre anni dopo da A proposito di Davis, i fratelli Coen ritornano al cinema con Ave Cesare!
Ambientato nella Hollywood anni ’50, la commedia s’incentra su un fixer, un uomo incaricato di risolvere i problemi delle star, e soprattutto di cercare l’attore protagonista di un film, misteriosamente scomparso.
Inutile dire che il cast sia stellare: oltre agli immancabili George Clooney, Tilda Swinton e Frances McDormand, anche Scarlett Johansson, Ralph Fiennes e Channing Tatum.
Ave Cesare! (che uscirà in Italia il prossimo 10 marzo) aprirà il prossimo Festival di Berlino.
 
Zoolander No.2

Eh sì. Dopo circa 15 anni Derek e Hansel ritorneranno sugli schermi e saranno, come sempre belli, belli in modo assurdo.
Girato a Roma, anche Zoolander No. 2 (che uscirà nel nostro paese l'11 febbraio), come il primo film, vede la presenza di molti volti dello spettacolo, spesso nel ruolo di sé stessi.
Oltre il ritorno di Ben Stiller (ancora alla regia, oltre che protagonista), Owen Wilson e Will Ferrell, in questa pellicola sarà protagonista anche la talentuosa Penelope Cruz.
Vedremo se Derek e Hansel spaccheranno, ancora una volta, il mondo dell’alta moda e se saranno irresistibili come quindici anni fa. E per il momento non se ne dubita.
 
Inferno

In uscita il prossimo 13 ottobre, due anni e mezzo dopo l’uscita del libro di Dan Brown, arriverà nei cinema Inferno.
Il terzo capitolo con protagonista Robert Langdon (in realtà sarebbe il quarto, poichè tra Il Codice Da Vinci e Inferno esiste editorialmente anche Il Simbolo Perduto che non si sa per quale motivo sia stato balzato) è ambientato tra Firenze, Venezia ed Istanbul.
Utilizzando come base le terzine dantesche, Dan Brown ha saputo, nell’omonimo libro, collegarle ai problemi attuali del sovrappopolamento mondiale. Massima fiducia a Ron Howard, che ci continua a deliziare con i suoi film di avventura e intrighi (dopo il recente Heart of the Sea - Le origini di Moby Dick), con i suoi movimenti da presa romanzati e alla bravura pluricomprovata di Tom Hanks, ma anche del cast di contorno (ma non troppo) del film: Omar Sy, Felicity Jones e Ben Foster.
Se poi la sceneggiatura è di David Koepp (Jurassic Park, Panic Room, Angeli e Demoni), allora siamo davvero al completo.
 
Batman V Superman: Dawn of Justice

Arriverà il 24 marzo il primo colpo grosso della Dc Comics (il secondo sarà Suicide Squad) che vede per la prima volta Batman contro Superman.
Film di Zack Snyder (dopo L’Uomo d’Acciaio), il film vede ancora l’inglese Henry Cavill nei panni di Superman e l’americano Ben Affleck per la prima volta ad interpretare Batman, mentre oltre a loro, come antagonista ci sarà Jesse Eisenberg nel ruolo di Lex Luthor.
L’attesa più che per il film in sé, risiede più per l’interpretazione di Affleck, di cui se ne sono dette di tutti i colori da un anno e mezzo a questa parte. Sarà in grado di reggere il pesante fardello lasciatogli da Christian Bale? Batman V Superman sarà una cavolata o un film di supereroi con un senso logico e visivo?
 
Alla ricerca di Dory
Tredici anni dopo, arriva il secondo capitolo marino della Pixar, Alla ricerca di Dory (tra l’altro l’unico film Pixar per ora previsto per il 2016).
Il film di animazione si svolge un anno dopo Alla ricerca di Nemo, e presenta ancora una volta Marlin, Nemo e la Gang dell’Acquario.
Di preciso preciso non si sa che succederà, ma data la memoria più che ballerina di Dory, ci si può aspettare veramente di tutto.
Nell’attesa.. zitto nuota, nuota e nuota!
 
Il Gigante Gentile

Adattamento cinematografico del classico romanzo per ragazzi di Roald Dahl, Il Gigante Gentile arriverà nei nostri cinema per settembre, per la regia di Steven Spielberg.
Prodotto e distribuito dalla Disney, Il Gigante Gentile sembra far rivivere la regia dello Spielberg fantastico e con spirito da bambino, dei tempi di E.T. (basandosi sul teaser trailer).
Un’avventura fantastica che se sarà come appare, potrebbe avere tutte le carte in mano per diventare un capolavoro per bambini, ragazzi ed adulti.



Ma mica è finita qui!
Perché nel 2016 arriveranno anche Il Caso Spotlight, Carol, Steve Jobs, The Hateful Eight, Il Figlio di Saul, Suicide Squad, Captain America: Civil War, Zootropolis, Oceania, Anomalisa, Animali Fantastici e dove Trovarli, The Danish Girl, X-Men: Apocalypse, Deadpool, Doctor Strange.


E per i film italiani?
Il 2016 pare sia un anno di transizione dopo le diverse pellicole di quest'anno (Mia Madre, La giovinezza, Il Racconto dei Racconti, Non Essere Cattivo, per citarne alcuni); tuttavia usciranno La Corrispondenza di Giuseppe Tornatore con Jeremy Irons (in uscita il 14 gennaio) e La Pazza Gioia di Paolo Virzì (in uscita il 3 marzo), due anni dopo Il Capitale Umano.

Nessun commento:

Posta un commento