mercoledì 30 settembre 2015

Netflix - Lo streaming on demand sta arrivando!

 
Se ne parlava da un pezzo, tutto l'argomento sembrava un po' da chiacchere e distintivo, ma finalmente il tutto comincia a farsi reale: il 22 ottobre sbarcherà in Italia la tanto agognata piattaforma Netflix.
Questa sorta di terra promessa, già vigente nella maggior parte del mondo da tanto tempo, consiste in uno streaming on demand, che consente di vedere contenuti come film, serie tv, documentari e film di animazione (prodotti e/o distribuiti da Netflix stesso), tramite app, su Smart Tv, Smarthphone, Tablet, pc, Set-top Box, Apple Tv, Chromecast e dalle console per videogiochi che consentono l'accesso a Internet.
 
Netflix funzionerà solo tramite abbonamenti, che si dividono in tre categorie:
- Base, che consente una sola connessione streaming, a 7.99 euro
- Standard, che consente due connessioni streaming, a 9,99 euro
- Premium, che di connessioni ne consente ben quattro, a 11,99
 
Ma cosa ci sarà di disponibile da vedere?
Innanzitutto il catalogo disponibile dalla piattaforma dipende da paese a paese e mano a mano sarà sempre più ricco di aggiunte.
Per quanto concerne l'Italia, saranno disponibili sulla piattaforma serie tv come Bloodline, Daredavilm Grace e Frankie, Marco Polo, Narcos, Sense 8, Unbreakable Kimmy Schimdt e We Hot American Summer, mentre tra i documentari si potrà trovare Virunga e tra i l'animazione Dragons.
Per quanto riguarda i film, il primo disponibile sarà sicuramente Beast of No Nation di Cary Fukunaga, con Idris Elba (presentato all'ultimo Festival di Venezia si è aggiudicato il Premio Marcello Mastroianni al giovane Abraham Attah), mentre tra i successivi ci saranno la commedia The Ridicolous 6, con Adam Sandler, e War Machine con Brad Pitt.
I film in streaming on demand, saranno disponibili in lingua originale con audio e sottotitoli a scelta.
Netflix, nato nel 1997 come noleggio di dvd e videogiochi, non renderà, invece, disponibili le serie House of Cards e Orange is the New Black poiché l'esclusiva è di Sky.
Gratuito il primo mese per tutti gli abbonati e con possibilità di recesso dall'abbonamento in ogni momento, Netflix si prepara ad essere la rivoluzione della tv.
Ma sarà vero?
Questa piattaforma darà riuscirà a soddisfare tutte le aspettative o sarà solo un on demand come quelli proposti da Mediaset o Sky?
Ai posteri l'ardua sentenza, insomma.

Nessun commento:

Posta un commento