giovedì 17 ottobre 2013

Kill Your Darlings - Giovani Ribelli


                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                   

Ecco il film dell'opera prima di John Krokidas, selezionato nella categoria delle "Giornate degli Autori" della 70° edizione della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia (la prima, si svolse nel gennaio 2013, al Sundence Film Festival).
Una pellicola ambientata nel 1944, con protagonisti i creatori di quello che sarà il periodo della Beat Generation.
Alla Columbia University. Allen Ginsberg (Daniel Radcliffe), nervosa e puritana matricola, incontra il giovane e affascinante Lucien Carr (Dane DeHaan), che gli cambierà la vita.
Grazie a lui incontra William Burroughs (Ben Foster), simpatizzante bohemienne e Jack Kerouac (Jack Huston), uno studente universitario lavativo, assieme a lui padri fondatori a breve della Beat Generation.
Ma sarà l’assassinio di David Kammerer (Michael C. Hall), uomo innamorato di Carr, a cambiare per davvero le loro vite per sempre…
Un film con una costante analisi dell'omosessualità, anche se non troppo esplicita, dei protagonisti, e degli attori che non hanno avuto nessun timore nell'interpretare questi personaggi.
Prima volta in Italia per Daniel Radcliffe, che non era mai venuto neanche per Harry Potter, e che dopo "The Woman in Black" e una ricca parentesi di teatro (soprattutto Broadway) si cimenta in un film che sa di essere promettente e giovane, e che riesce a disfarsi della solita veste da maghetto che gli viene di solito (ma diciamo pure sempre) attribuita.
Un personaggio, quello di Allen Ginsberg, che a detta di Radcliffe, è stato interessante approfondire e analizzare, e che sulla pellicola ha saputo rendere molto bene.

Vi propongo di seguito il trailer per potervene farvi un'idea.


Voto personale: 8/10!

Nessun commento:

Posta un commento