Nel corso della storia del cinema, le casate reali sono state spesso oggetto di spunto per realizzare alcuni dei tanti film che amiamo e che abbiamo nel cuore per le più varie ragioni.
Prima tra tutti, chi la fa da padrona nel mondo cinematografico, è la famiglia reale inglese; tanti sono i film che hanno parlato della casata in sè, oppure anche in modo relativo.
Come dimenticare Shakespeare in Love (Joseph Fiennes, Gwyneth Paltrow, Geoffrey Rush e Judi Dench), fino ad arrivare ai più "specifici" film come L'altra donna del re (Scarlett Johansson, Natalie Portman, Eric Bana), Elizabeth ed Elizabeth: The Golden Age con la splendida Cate Blanchett, The Queen con l'ammirevole Hellen Mirren fino al più recente Il Discorso del re con gli ineguagliabili Colin Firth e Geoffrey Rush.
Caso da sottolineare è che 3 film su 6 vinsero un Oscar, e gli altri due lo sfiorarono (a livello di migliore attrice/attore).
Ma delle altre famiglie reali? Bè, di film ne sono stati tratti pochi e per lo più in riferimento al genere femminile, ovvero le principesse, sia di casate reali o "fittizie" (su questo fronte si potrebbero considerare film come Vacanze Romane e Il Principe e la Ballerina).
Una delle prime attrici che prese parte a questo ruolo fu Marlene Dietrich per L'Imperatrice Caterina del 1934.
Ma è dai primi anni '50 che narrare storie di principesse diventa un must;
fra tutti l'indimenticabile Vacanze Romane
(del 1953), con i magnifici Audery Hepburn e Gregory Peck e la voglia di leggerezza e libertà che lo accompagna.
A seguire ve ne sono di più diversi, ma non per questo meno importanti:
- La Principessa Sissi del 1955, con protagonista Romy Schneider che ebbe altri due film a suo seguito (Sissi la Giovane Imperatrice e Sissi - Il Destino di un'Imperatrice).
- Anastasia del 1956, con protagonista Ingrid Bergman (che si conquistò un Oscar e un Golden Globe) e uno splendido Yul Brynner (nei panni del generale Sergei Pavlovich Bounine).
A livello italiano, rispetto a questo ruolo, si considerano, in ordine cronologico, Sophia Loren (Olympia, 1960) e Claudia Cardinale (La Pantera Rosa, 1963).
Inutile dire che le principesse furono fonte d'ispirazione per il grande Walt Disney, con film che vanno da Biancaneve e La Bella Addormentata nel Bosco, ai più attuali Come d'Incanto e Ribelle - The Brave, e ultimamente sono fonte anche per la Dreamworks, come Shrek.
Le pellicole che mi rimangono da citare, sono quelle in uscita quest'anno:
- Diana - La Storia Segreta di Lady D (uscito il 3 ottobre e con protagonista Naomi Watts), che racconterà gli ultimi due anni della "regina di cuori" e della sua relazione con il cardiochirurgo Hasnat Khan;
- Grace di Monaco, con protagonista un'interessante Nicole Kidman e ancora con data da destinarsi (dapprima con uscita americana a fine novembre, e ad oggi probabilmente nella primavera 2014, il che potrebbe farle saltare una probabile nomination agli Oscar), il racconto di un momento cruciale della vita di Grace, che neo-sposa, si trova a dover scegliere se continuare la sua prodigiosa carriera (nel film sarà presente anche l'ennesima reinterpretazione di Alfred Hitchcok, che avrebbe desiderato la sua attrice preferita, il suo ghiaccio-bollente per un altro film ancora) e il rinunciarvi per diventare una delle principesse più amate.
Che siano film che ci piaceranno o no, questo solo noi possiamo stabilirlo, ma di sicuro faranno discutere e ne sentiremo parlare a lungo.