sabato 1 ottobre 2016

Prossima fermata: Festa di Roma 2016!

Un programma così ricco della Festa di Roma non si vedeva decisamente da qualche anno (dall'era Muller insomma).
E poco importa se sono per la maggior parte proiezioni di seconda mano.
L'11° edizione (13-23 ottobre 2016) che celebrerà, a vent'anni dalla scomparsa, il talento e la versatilità di Gene Kelly, un artista completo e con la locandina a lui dedicata (uno scatto di J. R. Eyerman, che lo ritrae durante le prove di Cantando sotto la pioggia, più precisamente quando immagina di danzare con leggiadria, con Cyd Charisse) è prodotta dalla Fondazione Cinema per Roma presieduta da Piera Detassis, e si svolgerà presso l’Auditorium Parco della Musica e in altri luoghi della Capitale.
 

Sono 44 i film e documentari della Selezione Ufficiale (3 di questi in collaborazione con la sezione autonoma e parallela Alice nelle città): tra questi gli attesi The Accountant, The Birth of a Nation, Florence (con Meryl Streep) e gli apprezzati (all'estero) Lion e Manchester by the sea. E, ancora, l'ultima pellicola di Andrzej Wajda Afterimage, e film come The secret scripture, l'atteso Snowden di Oliver Stone e Genius, con Colin Firth e Jude Law.
A questi 44 titoli si aggiungono 4 eventi speciali, tra cui la presentazione de Il paziente inglese da parte di Ralph Fiennes, Juliette Binoche e Kristin Scott Thomas e la presenza di Michael Bublé che, oltre a promuovere l'ultimo album, presenterà anche il primo film a lui dedicato, Michael Bublé - Tour stop 148.

Oltre ai film, vi saranno anche diversi incontri che spazieranno verso i mille campi dell'arte: da Tom Hanks (a cui sarà dedicata un'ampia retrospettiva e gli verrà assegnato un premio alla carriera) a Roberto Benigni, da Bernardo Bertolucci a Don DeLillo (scrittore, saggista, drammaturgo), da David Mamet (autore teatrale, sceneggiatore e regista) a Meryl Streep, da Oliver Stone a Andrzej Wajda.

Durante il periodo della Festa verranno resi diversi omaggi, tra cui a Micheal Cimino, Gregory Peck (i suoi figli terranno un incontro con il pubblico), Luigi Comencini, Gian Luigi Rondi e Alberto Sordi.

Nel periodo che precede l'attesa dell'inizio della Festa, verranno proposte diverse pre-aperture con American Pastoral di Ewan McGregor, La guerra dei cafoni di Davide BarlettiUn giorno a New York di Stanley Donen, Inferno di Ron Howard e In guerra per amore di Pierfrancesco Diliberto, rispettivamente il 3, 9, 10, 11, 12 ottobre.





Fonte: Festa del Cinema di Roma

Nessun commento:

Posta un commento