lunedì 20 luglio 2015

Tutti i film restaurati da vedere nella sezione Venezia Classici!



Come ogni anno, durante il  Festival del Cinema di Venezia, ritorna la sezione Venezia Classici che consente di poter visionare importanti titoli di diversi registi, che hanno fatto la storia del cinema italiano ed internazionale, in versione restaurata.
Con Venezia 72 per la prima volta un Leone d'Oro, Bertrand Tavernier, ha avuto il compito e l'onore di selezionare alcuni titoli rari o solo dimenticati, grazie alla Biennale che gli ha dato carta bianca.
Il regista francese presenterà di persona al pubblico, prima della proiezione, in veste di regista d'onore della sezione Venezia Classici, quattro opere da lui scelte, che sono:

- Pattes blanches (White Paws) [Zampe bianche], di Jean Grémillon (Francia, 1949, 92’, B/N) restauro in anteprima mondiale: Gaumont;
 La Lupa (The Vixen) di Alberto Lattuada (Italia, 1953, 93’, B/N) restauro in anteprima mondiale: CSC – Cineteca Nazionale in collaborazione con Filmauro;
- Sonnenstrahl (Ray of Sunshine) [Viva la vita] di Pál Fejös (Germania/Austria, 1933, 87’, B/N) proiezione realizzata in collaborazione con Filmarchiv Austria;
A Matter of Life and Death [Scala al paradiso] di Michael Powell ed Emeric Pressburger (Regno Unito, 1946, 104’, Colore) proiezione realizzata in collaborazione con Park Circus Limited.
 
Per quanto riguarda la giuria che assegnerà i premi della sezione Venezia Classici, che consistono nei premi per il Miglior Film Restaurato e per il Miglior Documentario sul Cinema, quest'anno sarà presieduta dal regista italiano Francesco Patierno (La Gente che sta bene, Cose dell'altro mondo). Come ogni anno, invece, la giuria stessa sarà composta da ventisei laureandi in Storia del Cinema, indicati da docenti dei DAMS di tutta Italia, e dall'università veneziana Ca' Foscari.

Vi ricordo che la Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia si terrà a Venezia Lido dal 2 al 12 settembre, diretta da Alberto Barbera e organizzata dalla Biennale presieduta da Paolo Baratta.
Il film di apertura della 72° edizione sarà Everest di Baltasar Kormákur, con Jake Gyllenhaal, Josh Brolin, Jason Clarke, Keira Knightley, Sam Worthington, Emiliy Watson, Robert Wright, Michael Kelly e John Hawkes
 


È dal 2012 che Venezia Classici presenta alla Mostra del Cinema lagunare, in anteprima mondiale, una selezione di opere restaurate nel corso dell'ultimo anno, da cineteche, istituzioni culturali e produzioni di tutto il mondo.
Ecco a voi, un elenco completo dei titoli che verranno proposti, quest'anno, alla Mostra del Cinema:
 - Akahige (Red Beard) [Barbarossa] di Akira Kurosawa (Giappone, 1965, 185’, B/N) restauro in anteprima mondiale: Toho Co., Ltd.;

- Aleksandr Nevskij (Alexander Nevsky) [Alessandro Nevsky] di Sergej Michajlovic Ejzenštejn (URSS, 1938, 108’, B/N) restauro in anteprima mondiale: Mosfilm;

- Amarcord di Federico Fellini (Italia, 1973, 123’, Colore) restauro in anteprima mondiale: Cineteca di Bologna con il sostegno di yoox.com e il contributo del Comune di Rimini. In collaborazione con Cristaldifilm e Warner Bros.;

- Apenas un delincuente (Hardly a Criminal) [Appena un delinquente] di Hugo Fregonese (Argentina, 1949, 90’, B/N) restauro in anteprima mondiale: Museo del Cine y Filmoteca Buenos Aires;

- Le beau Serge (Bitter Reunion) di Claude Chabrol (Francia, 1958, 93’, B/N) restauro in anteprima mondiale: Gaumont;

- Fenggui lai de ren (The Boys from Feng-kuei) [I ragazzi di Feng-kuei] di Hou Hsiao-hsien (Taipei cinese, 1983, 99’, Colore) restauro in anteprima mondiale: Cinémathèque Royal de Belgique in collaborazione con Hou Hsiao-hsien e The Film Foundation’s World Cinema Project;

- Heaven Can Wait [Il cielo può attendere] di Ernst Lubitsch (Usa, 1943, 113’, Colore) restauro in anteprima mondiale: The Film Foundation;

- Léon Morin, prêtre (Léon Morin, Priest)[Léon Morin, prete] di Jean-Pierre Melville (Francia, 1961, 130’, B/N) restauro in anteprima mondiale: Studiocanal;

- La lupa (The Vixen) di Alberto Lattuada (Italia, 1953, 93’, B/N) restauro in anteprima mondiale: CSC – Cineteca Nazionale in collaborazione con Filmauro;

- A Matter of Life and Death [Scala al paradiso]
di Michael Powell, Emeric Pressburger (Regno Unito, 1946, 104’, Colore) proiezione realizzata in collaborazione con Park Circus Limited;

- I mostri di Dino Risi (Italia, 1963, 118’, B/N) restauro in anteprima mondiale: Museo Nazionale del Cinema di Torino – Fondazione Maria Adriana Prolo e Cineteca di Bologna, in collaborazione con Rti-Mediaset, Lyon Film e Surf Film;

- Pattes blanches (White Paws) [Zampe bianche] di Jean Grémillon (Francia, 1949, 92’, B/N) restauro in anteprima mondiale: Gaumont;

- Pyaasa (The Thirsty One)[Sete eterna] di Guru Dutt (India, 1957, 144’, B/N) restauro in anteprima mondiale: Ultra Media & Entertainment Pvt. Ltd.;

- The Power and the Glory [Potenza e gloria] di William K. Howard (Usa, 1933, 80’, B/N) restauro in anteprima mondiale: 20th Century Fox;

- Salò o le 120 giornate di Sodoma (Salò, or the 120 Days of Sodom) di Pier Paolo Pasolini (Italia, 1975, 116’, Colore) restauro in anteprima mondiale: Cineteca di Bologna e CSC - Cineteca Nazionale in collaborazione con Alberto Grimaldi;

- To Sleep with Anger [Dormire con rabbia] di Charles Burnett (Usa, 1990, 101’, Colore) restauro in anteprima mondiale: Sony Pictures;

- Sonnenstrahl (Ray of Sunshine) [Viva la vita] di Pál Fejös (Germania/Austria, 1933, 87’, B/N) proiezione realizzata in collaborazione con Filmarchiv Austria;

- The Trial of Vivienne Ware di William K. Howard (Usa, 1932, 55’, B/N) restauro in anteprima mondiale: The Museum of Modern Art;

- Umut (Hope) [Speranza] di Yilmaz Güney (Turchia, 1970, 97’, B/N) restauro in anteprima mondiale: Repubblica di Turchia – Ministero della Cultura e del Turismo;

- Venise produzione Gaumont Chronochrome (Francia, 1912, 10’, Colore) restauro in anteprima mondiale: Gaumont;

- Vogliamo i colonnelli (We Want the Colonels) di Mario Monicelli (Italia, 1973, 96’, Colore) restauro in anteprima mondiale: CSC –
Cineteca Nazionale in collaborazione con Dean Film.

Alt, perché non è mica tutto!
A completamento della sezione Venezia Classici, verrà presentata una selezione di documentari sul cinema e i suoi autori. L’elenco completo della sezione sarà reso noto nel corso della conferenza stampa di presentazione del programma della Mostra di Venezia, che si terrà a Roma mercoledì 29 luglio alle ore 11.00 (Hotel Excelsior).
 
Fonte: La Biennale

Nessun commento:

Posta un commento