giovedì 25 luglio 2013

La selezione ufficiale veneziana!

Oggi, 25 luglio, in un convegno tenutosi a Roma, il Direttore della Biennale Cinema, Alberto Barbera, ha stilato la lista ufficiale della programmazione della 70.Mostra Internazionale del cinema di Venezia.
Una selezione ricca di sorprese, seppur discutibili, e con una certa dose di eccentricità e stravaganza.
Rispetto alla scorsa edizione, c'è una grande varietà delle nazioni di provenienza; senza contare Italia, Francia e Usa, troviamo molta Australia, Giappone, stati nordici, quali Danimarca e Svezia, e poi Argentina, Algeria, Nuova Zelanda, senza dimenticare l'Inghilterra.

Nella selezione dei film in concorso troviamo 3 film italiani, 5 americani, 3 inglesi.
Fuori concorso, oltre a "Gravity" di Alfonso Cuaron, con George Clooney e Sandra Bullock, che aprirà la Mostra, ci sono il film su Capitan Harlock, un Kim Ki-Duk molto "spinto", senza farci mancare Horror e ulteriori documentari.

Tra i film italiani in concorso, troviamo:
- "L'intrepido" di Gianni Amelio, con protagonista Antonio Albanese, che interpreta un ruolo di disoccupato, che occupa il posto di lavoro di un'altra persona, che per qualche ora deve assentarsi;
- "Via Castellana Bandiera", con l'esordio alla regia di Emma Dante, e film tratto dall'omonimo libro pubblicato nel 2009; film dove avrà come protagonisti due donne e la suddetta via;
- "Sacro GRA", di Gianfranco Rosi, ma con una novità: questo è un film documentario, un affresco del grande raccordo Anulare di Roma.

Il secondo documentario in concorso è americano, "The Unknown Known", di Errol Morris (cineasta indipendente), un ritratto di Donald Rumsfeld, Segretario della Difesa degli Stati Uniti sotto Gerald Ford e poi sotto George W. Bush, ritratto dell'America stessa dagli anni 60 e dal Vietnam fino al 2003 e all’Iraq.

Grande novità di questa edizione, sul cinema indipendente, è James Franco, in concorso con la trasposizione cinematografica di "Child of God", di Cormac McCarthy.
Peter Landesman, con "Parkland" racconta del periodo post-omicidio di J.F.Kennedy, nel Parkland Hospital. Il cast è prettamente stellare, da Zac Efron (presente già l'anno scorso con "At Any Price"), a Tom Welling e Paul Giamatti (film che, tra l'altro, vede Tom Hanks in veste di produttore).
Film atteso, è "Joe", di David Gordon Green, che porta sul red carpet veneziano, il metà italiano Nicholas Cage, nei panni di un ex-detenuto che si prende a cuore un giovane ragazzo quindicenne.

Importante la presenza dei tre film inglesi:
- "Under The Skin", di Jonathan Glazer, con protagonista Scarlett Johansson;
- "The Zero Theorem", di Terry Gilliam, come già detto qualche post fa, con Christoph Waltz, Matt Damon, Tilda Swinton;
- "Philomena", con la suprema ed immensa Judy Dench.

Nel fuori concorso troviamo due film controversi e che faranno molto discutere:
- "The Canyons" di Paul Schrader (presidente della giuria), con Linsday Lohan e il porno attore James Deen;
- "Moebius" di Kim Ki-Duk (Leone D'oro per "Pietà", l'anno scorso).

La novità, in questa sezione, è la presenza di Ettore Scola, con il docu-film su Fellini, "Che strano chiamarsi Federico - Scola racconta Fellini".

Nella fase Orizzonti, ritorna James Franco con "Palo Alto", diretto da Gia Coppola (nipote di Francis), con Emma Roberts e Val Kilmer.
Non dimentichiamoci Venezia Classici, e la 10.Settimana della Critica e la 28.Giornate degli autori.

Nel post di seguito saranno presenti le liste di tutte le categorie.

Nessun commento:

Posta un commento