domenica 21 luglio 2013

Il destino di Venezia 70!

Eccoci al 21 di luglio; tra 4 giorni sarà finalmente annunciata ufficialmente, a Roma, la lista dei film che parteciperanno alla 70°edizione della mostra internazionale del cinema di Venezia!
Un edizione speciale per l'unico festival cinematografico al mondo ad avere un tale numero di edizioni.
Notizia di un paio di giorni fa è la disposizione del progetto speciale Venezia 70 - Future Reloaded, dove 70 registi di tutto il mondo sono stati invitati a realizzare un cortometraggio di durata compresa tra i 60 e i 90 secondi, in piena libertà creativa.
Tra i registi che hanno aderito ci sono grandi maestri, registi affermati e giovani talentuosi che hanno partecipato tutti almeno una volta alla mostra nel corso degli ultimi 20 anni.
Tutti i cortometraggi saranno proiettati al pubblico per la prima volta al Lido durante la 70°mosta di Venezia.
Lo stesso Bertolucci e Paul Schrader, presidenti rispettivamente della giuria internazionale e della sezione Orizzonti, hanno accettato di contribuire a questa realizzazione.
I nomi di tutti i partecipanti saranno disponibili di giorno in giorno dal 20 luglio fino al 27 agosto sul sito web della Biennale ( www-labiennale.org ), in una pagina dedicata alla storia della mostra del cinema, dove saranno presenti schede dedicate a singoli registi e aggiornamento quotidiano con l'aggiunta di documenti e fotografie unici conservati all'Archivio Storico della Biennale di Venezia (Asac), con in più 40 "pilloline" tratte dai filmati d'epoca conservati dall'Archivio Storico Istituto Luce Cinecittà, che documentano le diverse edizioni della Mostra, dalle origine in avanti.
con Future Reloaded intende unire il passato e il futuro del cinema e della Mostra.
(vedi il sito della La Biennale)

Ma andiamo con ordine:
la mostra si terrà al Lido di Venezia dal 28 agosto al 7 settembre, con la presenza di 4 categorie
1. Venezia 70 , dove saranno presenti 20 lungometraggi in prima mondiale e con giudice Bernardo Bertolucci;
2. Fuori Concorso, dove sono presentate alcune opere significative dell'anno, per un massimo di 12 titoli;
3. Orizzonti, concorso internazionale riservato a un massimo di 20 film, dedicato a film rappresentativi di nuove tendenze estetiche ed espressive del cinema mondiale, con particolare riguardo per gli esordi, cinematografie minori e meno conosciute, con giudice Paul Schrader;
4. Venezia Classici, che ospita una selezione dei migliori restauri di film classici realizzati nel corso dell’ultimo anno da cineteche, istituzioni culturali e produzioni di tutto il mondo, impegnate nella conservazione e valorizzazione del patrimonio cinematografico e nella riscoperta di opere del passato trascurate o sottovalutate, che avrà come testimonial la grande Claudia Cardinale.

Presidente della Giuria internazionale del Premio Venezia Opera Prima “Luigi De Laurentiis”
sarà Haifaa Al Mansourostra prima regista donna dell'Arabia Saudita e autrice di Wadjda (La bicicletta verde), film presentato con grande successo alla Mostra di Venezia 2012.

 

Madrina del Festival che aprirà e chiuderà questa edizione sarà la modella e attrice Eva Riccobono, mentre la locandina, presentata il 5 luglio, è realizzata da Simone Massi e rimanda a un'inquadratura del film di Theo Anghelopulos L'eternità e un giorno (1998), interpretato da Bruno Ganz. Un uomo di spalle agita le braccia in direzione di una barca che, in lontananza, trasporta un bambino e un rinoceronte. Una citazione autoironica del manifesto dello scorso anno (a sua volta ispirato a E la nave va, 1983, di Federico Fellini), che segna una continuità e un superamento allo stesso tempo. Un invito anche a guardare oltre, a viaggiare con l’immaginazione.

Ma i titoli di Venezia 70?
Come sopra scritto, il 25 verranno annunciati a Roma, ma al momento vengono dati per certi, oltre al film della cerimonia di apertura, presentato fuori concorso, di Alfonso Cuaron, "Gravity" con George Clooney e Sandra Bullock, e a "The Canyons" di Schrader con Linsday Lohan, "The Zero Theorem" di Terry Gilliam, con Christoph Waltz e Matt Damon (dato per certo dallo stesso regista) e poi si vociferano titoli da "The disappereance of Eleanor Rigby" con Jessica Chastaine e James McAvoy e "Captain Philips" con Tom Hanks, a probabili nomi italiani come "L'intrepido", con Antonio Albanese e diretto da Gianni Amelio e "Via Castellana Bandiera", esordio alla regia cinematografica della premiata autrice teatrale Emma Dante.

Ma da fonti interne di chi ha selezionato i film per il festival, pochi, anzi pochissimi sono i nomi di film che girano da settimane che saranno presenti, mentre molte sembrano le chiacchere e le supposizioni che si sono fatte.
Ma ci saranno realmente tutti questi grandi titoli? si presume di si, e fino al 25 non ci resta che sognare!

Nessun commento:

Posta un commento