domenica 20 maggio 2018

Deadpool 2 - Il ritorno dell'antieroe

L'antieroe per eccellenza è tornato ed è più cazzuto e cazzone che mai.
Generalmente, realizzare un secondo capitolo che si concentri su uno stesso protagonista, risulta quasi più difficile che realizzare il primo film.
Deadpool 2 fuga tutti i dubbi riguardo al fatto che potesse essere solo una copia del precedente: rimane sicuramente fedele alla dose di ironia e pungente sarcasmo, all'abbattimento della quarta parete e alla solita sfrontatezza. Ma riesce anche ad essere fedele al proprio impianto narrativo che mette in luce l'antieroe, scoprendone nuovi lati.


Le citazioni sono tante e rivolte non solo verso l'universo degli X-Men di cui Deadpool fa parte: nonostante ciò il film si differenzia molto dalla parodia, limitandosi a sdrammatizzare gli altri film cui si riferisce, sviluppandosi in modo autonomo.
Ciò che, però, rende Deadpool unico non è solo la forza del suo personaggio ma anche di quelli di contorno concepiti per supportare il principale (Deadpool, appunto) ma anche per portare avanti la storia.
Nonostante la sfacciataggine, il linguaggio sboccato e sfrontato, Deadpool 2 si aggiudica la denominazione di film "non solo per adulti" ma per famiglie che, a suo modo, si fa portatore di buoni sentimenti.
Non ci sarebbe Deadpool senza Ryan Reynolds che gli da una marcia in più: in questo sequel, oltre che interpretare ancora il protagonista e produrre il film, Reynolds ha collaborato anche alla sceneggiatura del film.


I colpi di scena sono tanti ma, sicuramente, ciò che contraddistingue il film, così come il precedente, è l'abbattimento totale della quarta parete (cosa che farebbe impallidire i timidi approcci di Ellery Queen) alla ricerca del contatto con lo spettatore.
Insomma, Deadpool si conferma come rilettura della versione dell'eroe classico in stile moderni e pop, con un occhio all'intertestualità e alle citazioni e un occhio rivolto al pubblico, intento ad acchiapparne una vasta fetta e a farla sua con molteplici approcci.
Un Deadpool ruffiano, piacione e sboccato ma animato da buoni propositi.

Nessun commento:

Posta un commento